DISCIPLINARE TECNICO
1. Norme generali
Durante l'esecuzione dei lavori, il progetto potrà subire eventuali modifiche, sia interne che esterne, anche in ordine a difficoltà di carattere tecnico, dietro sorveglianza della Direzione Lavori.
2. Strutture portanti
Tutte le strutture portanti, ivi comprese le opere di fondazione, saranno realizzate in conformità ai calcoli statici e con materiali rispondenti alle normative di Legge e nel completo rispetto delle disposizioni inerenti le opere da eseguire in zona sismica.
3. Muratura
Muratura a cassa vuota formata da fodera esterna con blocchi di laterizio termoisolante Alveolater di cm. 25x25x25 e isolamento interno con pannelli Styrofoam da cm. 3, da fodera interna con tavellonato realizzato con laterizio Alveolater di cm. 12x25x25, e l'intonaco esterno per appiombo pareti. Realizzazione dei ponti termici secondo i dettagli specifici del progetto di isolamento che saranno realizzati con materiali e spessori più omogenei possibili. Il tutto sarà conforme alle leggi 10/91 e seguenti, relative al risparmio energetico.
La tramezzatura interna sarà eseguita con mattoni forati in laterizio, mentre i divisori tra i diversi alloggi saranno realizzati con doppio tramezzo con all'interno isolante antiacustico dello spessore complessivo di cm. 20 .4. Isolamenti termici ed acustici
Tutte le parti dell'edificio a contatto con l'esterno saranno isolate con materiali aventi caratteristiche di isolamento rispondenti alle disposizioni normative della legge n.10/1991 per l'isolamento termico degli edifici, il contenimento dei consumi e la limitazione delle disporsioni di calore, per un corretto bilancio energetico.
5. Intonaci
Gli intonaci per tutti i locali interni saranno in premiscelato di cemento completi di paraspigoli, mentre quelli delle autorimesse saranno in premiscelato di gesso. Gli intonaci esterni saranno in premiscelato di cemento tipo "RK100".
6. Pavimenti e Rivestimenti
I pavimenti dei terrazzi saranno in piastrelle antigelive per uso esterno con opportuni ed idonei giunti di dilatazione. I pavimenti dei garages saranno in ceramica monocottura antiassorbente delle dimensioni presumibili di cm. 20x20. I pavimenti degli alloggi saranno in ceramica di buona qualità del tipo "Marazzi" o "Ragno" o similari e delle presumibili dimensioni di cm. 40x40 scelti dagli acquirenti in base a campioni messi a disposizione dall'impresa. I battiscopa in ceramica adeguati ai pavimenti scelti. I rivestimenti dei bagni e della cucina saranno realizzati con piastrelle maiolicate di pasta gialla o bianca per un'altezza di ml. 2,20 circa.
7. Infissi
Gli infissi esterni saranno in alluminio anodizzato a taglio termico, con vetrocamera basso emissiva (4+18+5), completi di ferramenta e quant'altro necessario all'uso. Gli avvolgibili saranno in alluminio completi di rulli, cinghie, cassonetti e ogni altro accessorio funzionanti in opera elettricamente.
8. Porte
Le porte interne cieche o specchiate, saranno in legno tamburato e impiallacciate, con cornici e complete di ferramenta.
10. Impianto di riscaldamento
L'impianto termico sarà del tipo autonomo, realizzato con pannelli radianti a pavimento, caldaia murale a gas, isolamento anticalpestio e circuito di realizzazione così come da progetto termico di legge, e con la predisposizione di eventuale impianto di raffrescamento per n. 2 ambienti.
11. Impianto elettrico
L'impianto elettrico è costituito da linee principali partenti dal contatore. L'impianto interno all'alloggio dovrà essere integralmente incassato, i conduttori saranno in rame opportunamente isolati, sfilabili e posti in tubazioni di polivinile, i conduttori saranno di dimensioni adeguate secondo le norme CEE. I frutti di comando saranno di marca "Bticino" serie "Living" o similari comprensivi di placche in tecnopolimero di colore bianco o antracite con scatola di derivazione ad incasso. Ogni alloggio sarà provvisto di interruttore magnetotermico per linea prese e linea illuminazioni, videocitofono, due prese TV, due prese telefoniche. In ogni ambiente saranno istallate in media 2 prese e un punto luce, per un totale di circa 30 ad appartamento. Ogni garage sarà munito di punto luce e presa. Tutto l'impianto sarà a norma della legge 46/90.
12. Tinteggiatura
La tinteggiatura dell'appartamento sarà eseguita con tinte sintetiche tipo "Ducotone", cosi come per le parti comuni condominiali.
13. Varie
SCALE: la scalinata sarà rivestita con pedate ed alzate in marmo, munita di battiscopa e ringhiera in ferro.
ASCENSORE: gli appartamenti saranno serviti da ascensore modello "Monospace" delle ditte KONE, SCHINDLER, o marche similari a partire dal piano dei garages fino al piano sottotetto.